fbpx

Sedazione cosciente

Che cos'è la sedazione cosciente?

La sedazione cosciente è la somministrazione per inalazione di una miscela di protossido d'azoto ed ossigeno tramite una mascherina nasale.
É una pratica che noi utilizziamo da tempo al fine di tranquillizzare e rilassare quei pazienti, che hanno la paura o l'ansia del dentista, ma è uno strumento che dà benefici anche con i pazienti più piccoli o pazienti non collaboranti.
Il suo utilizzo infatti è sicuro, efficace e veloce.
Sappiamo bene quanto, per alcuni, il pensiero di un trattamento dentistico possa essere fonte di stress, e questa condizione può indurre il paziente a rimandare o annullare gli appuntamenti.
Purtroppo, questo procastinare, può essere controproducente per la propria salute dentale, causando in seguito danni a denti e gengive non trattate tempestivamente.
Negli Stati Uniti la sedazione cosciente viene utilizzata nella maggior parte degli studi odontoiatrici, in Italia è una procedura ancora poco conosciuta, che inizia ad essere presa in considerazione per venire incontro ai timori di chi altrimenti rinuncerebbe facilmente alle cure dentali.
La paura del dolore rende ancor più suscettibili e un bravo professionista sa abilmente riconoscere questo stato di disagio e propone ogni soluzione per il benessere e per la tranquillità del proprio assistito.

Per chi è indicata la sedazione cosciente?

La sedazione cosciente può essere indicata per qualsiasi trattamento e diventa la risoluzione per i pazienti più ansiosi.
Durante il trattamento si avverte un piacevole stordimento e una sensazione di profondo stato di rilassamento, mantenendo uno stato vigile e cosciente per tutto il tempo necessario e la paura del dolore e lo stress scompaiono.
Una volta terminato il trattamento si ritorna come prima, ma con la bocca... meglio di prima!
É una pratica che non comporta particolari effetti collaterali o controindicazioni e, al termine, si è in grado di tornare a qualsiasi attività autonomamente, compresa quella di guidare la propria autovettura, perché non altera il livello di attenzione e i riflessi.

La morale è: paziente più tranquillo, intervento più efficace, dentista più felice.

Share: