fbpx

Impianti dentali

Impianti dentali: cosa è l'implantologia?

L'implantologia è una metodologia semplice non invasiva che non produce sofferenza al paziente. Con una leggera anestesia locale s'inserisce una vite in un osso mascellare o mandibolare e talvolta se le condizioni lo permettono non si rende necessaria l'incisione su gengiva.impianti dentali

Quando viene utilizzata l'implantologia?

Questa tecnica viene utilizzata laddove si deve sostituire un dente o più mancanti o danneggiati, e fornisce stabilità e garantisce una sensazione di dente vero, consentendo di ripristinare il sorriso del paziente e nello stesso tempo fornendo una funzionalità completa e duratura.
È un intervento che si può programmare con calma con il paziente, dopo aver eseguito, esaminato e valutato una TAC dentale che consenta di scegliere l'impianto migliore adatto al caso particolare.

Perchè dovresti ricorrere ad un impianto dentale?

Vorrei ricordare che quando si perde un dente o più denti, si può andare incontro a delle conseguenze e rischi quali: disallineamenti, perdita di altri denti, osso che si ritira, difficoltà a masticare e/o parlare, malocclusione e denti storti. Per tale ragione consiglio di non lasciar mai passare troppo tempo quando si perde un dente o viene danneggiato.

Quanto dura un impianto dentale?

Gli impianti rimangono fissi e questo sarà un ottimo beneficio per il paziente, che si sentirà naturale quando masticherà e parlerà.
La durata di un impianto varia a seconda della cura della propria bocca e dello stile di vita del paziente. È importante una buona e corretta igiene orale e uno stile di vita sano, per esempio è noto quanto il fumo di sigaretta può essere impattante per gli impianti dentali.

È una pratica sempre utile?

Grazie ad un particolare software del pc posso “guidare” la vite o le viti, determinando in maniera preventiva il punto preciso per l'inserimento e la relativa inclinazione. Anche per questa strumentazione l'intervento risulta efficace, meno invasivo e aumenta i benefici per il paziente. L'implantologia è una tecnica che suggerisco, specialmente se applicata con ragionevolezza e in maniera “gentile” per denti sostitutivi singoli o multipli, è una soluzione precisa, stabile, indolore e di alta qualità, i componenti sono in titanio, un materiale biocompatibile che oltre ad essere resistente non recherà alcun problema per quanto riguarda le carie.

Cambiamento immediato della qualità della vita del paziente

Il paziente tramite questo trattamento è in grado di tornare alla sua quotidianità in modo veloce, ripristinando alcune attività che a causa di una privazione dei denti non riusciva più a soddisfare, pensiamo al sorridere, al poter masticare normalmente qualsiasi cibo, al lavarsi i denti come al solito.

Esiste un'età limite per applicare un impianto dentale?

Solitamente l'età media è dai 50 anni, ma ci sono casi di perdita di denti anche nei più giovani, pensiamo ad esempio ad un trauma dentale, o a patologie che comportano la caduta dei denti, così come ci sono casi di pazienti molto avanti con l'età che ricorrono a questo rimedio.
Ciò che si esamina è la storia clinica del paziente. Dopo un'anamnesi completa si decide il miglior trattamento.impianti dentali

Forse non tutti sanno che:

Esistono anche gli impianti dentali piatti.
In effetti non sono una novità assoluta perché molto tempo fa già si usavano le cosidette”lame”. Oggi l’impianto piatto è altamente tecnologico, lo costruisce la ditta Mectron e si chiama “Rex”.
Io trovo adatta questa soluzione quando l’osso è sottile, intorno ai 3-4 mm e non si vuole fare una rigenerazione ossea per vari motivi.
Il metodo di inserimento e’ un po’ più complesso ma assolutamente indolore ed efficace. Puoi approfondire l'argomento e le metodologie del nostro studio sulla pagina dedicata nei servizi all'implantologia.

Share: