fbpx

I denti del giudizio

Cosa sono i denti del giudizio?

I denti del giudizio, sono i terzi molari situati nella parte posteriore della bocca su entrambi i lati e nella parte superiore e inferiore della mascella. La maggior parte degli adulti ha quattro denti del giudizio, altri ne sviluppano meno e qualcuno non possiede questi denti. Durante la crescita di un individuo possono emergere del tutto, crescere in modo errato o rimanere all'interno della gengiva.

Qual è la funzione dei denti del giudizio?

I denti del giudizio, nella storia dei nostri antenati, servivano durante la masticazione come gli altri molari. Attraverso il processo di evoluzione, le mascelle gradualmente si sono ridotte ed è cambiata l'alimentazione (introduzione di cibi più morbidi), progressivamente questo ha ridotto e reso marginale la funzione di questi denti che oggi hanno perso il loro ruolo originario.
I denti del giudizio vengono denominati come organi vestigiali, ossia parti del corpo che sono ancora presenti ma che hanno perso la loro funzione originaria a causa del processo evolutivo.
Probabilmente l'uomo tenderà a perdere per sempre questi denti.

Quando crescono i denti del giudizio?

Vengono chiamati denti del giudizio proprio perchè generalmente spuntano durante l'adolescenza e la prima giovinezza. Solitamente sono gli ultimi denti a svilupparsi ed emergono in genere tra i 17 e i 30 anni.
Ogni dentatura è personale e per verificare la loro presenza e la modalità di sviluppo è indicato un controllo radiologico, una panoramica dentale, per confermare in che modo stiano crescendo e per osservare eventuali conseguenze per la dentatura complessiva.

Quando si devono rimuovere i denti del giudizio?

Come per qualsiasi altro intervento è necessaria un'analisi e una valutazione preliminare approfondita sul caso specifico del paziente. Generalmente si sconsiglia un'estrazione preventiva dei denti del giudizio, tuttavia esistono dei casi dove l'estrazione è necessaria e raccomandata.

I fattori da considerare sono:

- lo stato di salute dei secondi molari

- infiammazioni o malattie gengivali in corrispondenza dei denti del giudizio

- dolore persistente e irritazione

- crescita orientata in modo errato o crescita parziale

- posizione del nervo mandibolare rispetto ai denti del gudizio.

L'estrazione dei denti del giudizio è dolorosa?

Questo tipo di intervento non comporta particolari disagi, si tratta di un intervento che può essere svolto in anestesia locale e qualora il paziente dovesse avere dolore durante il periodo post operatorio, potrà controllarlo opportunamente con l'ausilio di antidolorifici indicati dal dentista.
Possono esserci delle differenze d'intervento secondo la circostanza del dente del paziente, se il terzo molare è spuntato ed è visibile oppure se il dente è ancora incluso.
Prima dell'intervento si illustra al paziente, in maniera accurata e chiara, l'intero programma di intervento.
L'importanza del dialogo con il dentista è fondamentale, accogliere e ascoltare qualsiasi richiesta o dubbio del paziente è una virtù essenziale.

Quali sono i rimedi per alleviare il dolore quando sta crescendo un dente del giudizio?

Quando un dente del giudizio inizia a emergere, il comportamento corretto è recarsi subito dal dentista che valuterà caso per caso.
Si può infatti attendere che emerga il dente, calmando il dolore, tramite una serie consigli utili e una terapia prescritta dal professionista o decidere per l'estrazione laddove sia necessario.
Il paziente dopo una visita accurata potrà seguire con sicurezza le raccomandazioni e i consigli sul suo caso specifico.

Vuoi saperne di più? Chiamaci allo 010. 6132455

Share: