Perché è importante l'igiene orale professionale?
Al di là delle spiegazioni ovvie per cui è necessario lavarsi i denti, ritengo sia importante specificare un concetto semplice e, nello stesso tempo, fondamentale.
Anche se ci laviamo molto bene i denti e utilizziamo con cura il filo interdentale, la placca dentale si accumula inevitabilmente nel solco gengivale e si trasforma in tartaro .
Quest'ultimo è di natura batterica, e non sono batteri di serie B, ma perfidi streptococchi che possono dormire sulla gengiva e dopodiché risvegliarsi creando danni parodontali oppure proliferarsi nel nostro organismo.igiene orale professionale
Prevenire è meglio che curare?
Come dico spesso “prevenire è meglio che curare", frase fatta? No. Proprio perché è al cento per cento una frase vera.
Il trattamento di igiene orale professionale, o anche chiamata pulizia dentale o detartrasi, pulisce in profondità e riesce a raggiungere spazi interdentali e spazi tra il dente e la gengiva, ai quali normalmente non possiamo accedere e rimuovere interamente la placca e il tartaro.
I controlli regolari, gli esami e i trattamenti igienici professionali sono essenziali per mantenere puliti, forti e sani i nostri denti..
Quali sono i vantaggi della pulizia dentale professionale?
I vantaggi di una seduta di igiene orale professionale in aggiunta a quelli descritti sono:
- l'effetto sbiancante;
- la rimozione di macchie inestetiche;
- previene le carie e le patologie odontoiatriche;
- rimedio per l'alitosi;
- allunga la vita ai manufatti protesici.
Chi esegue l'igiene orale professionale?
Lo studio ha due dottoresse igieniste dentali che oltre ad offrirti un trattamento di igiene orale completo, ti daranno i migliori consigli per la salute della tua bocca, informandoti su come integrare o diversificare la tua routine quotidiana per avere sempre denti e bocca sani, e ti saprà indicare la frequenza del trattamento, che solitamente è consigliabile ogni sei mesi, salvo casi particolari.
È un trattamento adatto a tutti?
La pulizia dei denti professionale è importante per la buona salute orale della bocca di ogni età.
Tengo a precisare inoltre che oltre ad essere uno strumento di prevenzione è un'operazione altamente raccomandata per soggetti a rischio quali: diabetici, cardiopatici, immunodepressi e portatori di protesi.
Ancor di più in questi casi è necessario rimuovere la placca batterica.
È proprio il caso di dire che una brava igienista dentale tiene alla larga da molti brutti guai!